Durata corso:
Prezzo
+ IVA
Comunicazione e Management
Codice: MM07
La comunicazione sta assumendo un ruolo sempre più importante nel repertorio di competenze che il Management deve padroneggiare. Questo perché, da un lato, si sta affermando una struttura organizzativa basata su reti, l’uso diffuso del project management, la globalizzazione dell’economia e l’autonomia decisionale dei gruppi di lavoro, che rendono cruciale la definizione della missione e la funzione di coordinamento. Dall’altro lato, l’immagine dell’azienda, il servizio offerto e la capacità di relazionarsi con i clienti sono sempre più importanti per il successo commerciale e la costruzione di un’immagine solida.
Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza
Il programma del corso affronta:
- Introduzione alla Comunicazione Efficace
- Definizione del processo di comunicazione e il suo ruolo nel Management
- Importanza della comunicazione efficace per il successo del Management
- Comunicazione verbale e non verbale
- Tecniche per migliorare la comunicazione verbale e l’ascolto attivo
- Comunicazione Scritta
- Scrittura efficace di e-mail, report e documenti aziendali
- Uso di strumenti di comunicazione scritta per raggiungere gli obiettivi del Management
- Comunicazione Interpersonale:
- Sintonizzarsi su bisogni e linguaggi degli Stakeholder
- Fattori che influenzano le relazioni interpersonali nel contesto aziendale
- Gestione dei conflitti e negoziazione con gli altri membri del team
- Comunicazione nei Team e nelle Riunioni
- Organizzazione e conduzione di riunioni efficaci
- Utilizzo di strumenti di comunicazione collaborativa per la gestione del team
- Diffusione della cultura e dei valori aziendali
- Comunicazione aziendale
- Web e Social Media
- Relazione fra marketing, comunicazione e approccio digitale
- Misurazione dell’efficienza della Comunicazione
Nessuno
- Fornire una comprensione approfondita della comunicazione efficace nel contesto del Management
- Offrire le conoscenze pratiche e le competenze necessarie per gestire con successo la comunicazione all’interno dell’azienda
- Comprendere il ruolo e la funzioni della comunicazione in azienda
- Conoscere i principali tipi di comunicazione
- Analizzare metodi, tecniche e strumenti per costruire un efficace piano di comunicazione aziendale e misurarne l’efficacia
- Sviluppare e definire una strategia comunicativa aziendale adeguata