Durata corso:
Prezzo
+ IVA
Time Management
Codice: MM05
La gestione del tempo, o Time Management, è un aspetto molto importante al giorno d’oggi, soprattutto a livello professionale. È l’attività di pianificazione e gestione del tempo necessaria a compiere determinate attività. Il suo obiettivo principale è aumentare l’efficienza, l’efficacia e la produttività.
Si sono sviluppate numerose tecniche e metodi di gestione del tempo forniscono consigli e strumenti utili per un efficace controllo del tempo e, di conseguenza permetteranno migliorare la produttività.
Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza
Il programma del corso affronta:
- Concetto di “tempo” e relativa struttura
- Tempo sprecato: Cosa ruba il mio tempo?
- Auto-valutazione: Come gestisco il mio tempo?
- Perché pianificare? Si può pianificare tutto?
- Definizione di Importante, Urgente e Prioritario
- Matrice del tempo
- Agenda e To Do’s list: Come utilizzarli in maniera pratica per pianificare e organizzare il proprio tempo
- Relazione tra Ruolo e Tempo: diverse priorità
- Il ruolo del Manager: la delega come strumento per risparmiare tempo, motivare e far crescere
- Nuove tecnologie ed eccesso di connettività: Usare la tecnologia a nostro vantaggio
- Applicazioni utili e loro utilizzo nella gestione del tempo
- La relazione con gli altri, il tempo e la comunicazione: strutturare la comunicazione per non perdere tempo e per essere più efficaci
- L’e-mail come strumento di comunicazione e il suo ruolo nella gestione del tempo
- Piano di miglioramento personale: Action Plan
A tutte le persone che cercano strumenti pratici e facilmente applicabili per organizzare e utilizzare il proprio tempo in maniera più efficace.
Nessuno
- Rendere consapevoli i partecipanti della propria modalità di gestione del tempo
- Riflettere sulla stretta interconnessione tra tempo e gestione delle relazioni
- Conoscere e imparare ad usare metodi e strumenti a supporto della gestione strategica del tempo
- Comprendere la differenza tra Importante, Urgente e Prioritario
- Riconoscere ciò che provoca distrazioni, interferenze e interruzioni nel raggiungimento dei propri obiettivi
- Analizzare le implicazioni delle nuove tecnologie sulla propria gestione del tempo: vantaggio o svantaggio