Durata corso
3 giorni
Prezzo
1.050,00 €
Efficacia Organizzativa
Codice: MGC07
L’efficacia organizzativa è la capacità di un’organizzazione di raggiungere i suoi obiettivi e di produrre i risultati desiderati in modo coerente. In altre parole, si tratta della misura in cui un’organizzazione riesce a tradurre i suoi input (risorse come persone, tempo, denaro, materie prime) in output (prodotti, servizi, risultati) in modo efficiente e di qualità. L’efficacia organizzativa è quindi strettamente legata alla capacità di conseguire i risultati desiderati in linea con gli scopi e gli obiettivi dell’organizzazione.
Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza
Contenuti del corso
Il programma del corso affronta:
- Concetti di efficacia organizzativa:
- Definizione di efficacia organizzativa e le sue dimensioni
- Differenza tra efficacia ed efficienza
- I vantaggi e i benefici
- Strutture e design organizzativo
- Tipi di strutture organizzative (funzionale, divisionale, matriciale, ecc.)
- Scelte di design organizzativo in base agli obiettivi e al contesto
- Centralizzazione vs decentralizzazione delle decisioni
- Elementi cruciali per una buona Efficacia organizzativa
- Definizione degli obiettivi
- Analisi dei processi
- Misurazione delle risorse e dei risultati
- La comunicazione come strategia di efficacia organizzativa
- Indicatori e metriche di misurazione dell’efficacia
- Finanziari
- Operativi
- Clienti
- Risorse umane
- Innovazione
- Qualità
- Sostenibilità
- Tecnologia e sistemi informativi
- Utilizzo di tecnologie e sistemi informativi per migliorare l’efficacia
- Gestione dei dati e analisi per prendere decisioni informate
- Tecniche per migliorare l’efficienza ed efficacia organizzativa
- RACI Chart, RAM, Value Stream Map
- Presentazione efficace: esempi
- Time Management
- Esercitazioni e Case Study
Prerequisiti
Nessuno
Obiettivi
- Comprendere cosa si intende per efficacia organizzativa e i concetti base che la accompagnano
- Capire come utilizzare i principi della teoria organizzativa per progettare e modificare le proprie strutture in modo da accrescerne l’efficacia organizzativa.
- Identificare i modi principali in cui si valuta e si misura l’efficacia organizzativa
- Comprendere il rapporto fra il cambiamento organizzativo, la ristrutturazione e l’efficacia organizzativa.
Lingue
Italiano
Vuoi ulteriori info?