Durata corso
Prezzo
Microsoft SharePoint: i Cento Servizi per Utenti Utilizzatori del Portale
Codice: MSSH02
Questo corso è pensato per utenti che desiderano acquisire una comprensione completa delle funzionalità di SharePoint 2016 e delle sue iterazioni online, per ottimizzare la gestione documentale, la collaborazione e la personalizzazione dell’ambiente di lavoro. Si concentrerà sui servizi chiave che SharePoint offre agli utenti per migliorare l’efficienza operativa e la sinergia di squadra all’interno delle organizzazioni.
Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
Panoramica di SharePoint
- Introduzione a SharePoint: scopo e capacità
- Evoluzione di SharePoint: dalle versioni precedenti a SharePoint 2016 e Online
- Navigazione all’interno di SharePoint: comprensione dei menu e dei link
- Utilizzo della ricerca per localizzare documenti e informazioni
- Panoramica delle liste e delle raccolte documentali, gestione dei contenuti
Gestione Documentale
- Ciclo di vita del documento e sue gestioni
- Operazioni di modifica e visualizzazione delle proprietà e dei contenuti
- Funzioni di Check-out/Check-in e gestione versioni
- Processi di approvazione e integrazione con Office
- Rapporti con i prodotti di Classe Office: Pannello delle attività della Gestione Documentale in Office.
- Rapporti con Office Web (Office 365 o Office Web Access OnPremises).
Connessione ad Outlook di elementi di SharePoint
- Sincronizzazione e gestione di raccolte documentali, liste, calendari e altri elementi SharePoint con Outlook
Cestino
- Funzionamento e gestione del cestino per il recupero di elementi eliminati
Alert
- Configurazione e gestione degli alert per ricevere notifiche personalizzate
Gestione delle Liste
- Caratteristiche dei modelli di liste, creazione e utilizzo di liste personalizzate
- Interazione con Excel e Access per l’esportazione e l’importazione dei dati
- Personalizzazione delle visualizzazioni delle liste e delle raccolte documentali
Creazione di un Ambiente di Collaborazione personalizzato
- Strutturazione di un ambiente di collaborazione con librerie condivise, discussioni e attività
- Impiego di pagine wiki per la condivisione della conoscenza
Workflow
- Approfondimento sui workflow di SharePoint: tipologie, configurazioni e integrazione con Workflow Manager
- WF personalizzati con Azioni e Condizioni: uso del Designer.
- Alternative ai workflow tradizionali e uso del Designer
- Nuovi ed esistenti utenti di SharePoint che mirano ad approfondire la loro conoscenza dello strumento.
- Conoscenza di base di Microsoft Office 365, dei suoi componenti e di Internet come utente
Al termine di questo corso, i partecipanti saranno in grado di:
- Navigare, cercare e gestire contenuti in SharePoint 2016 e nelle versioni Online.
- Comprendere il ciclo di vita dei documenti e gestire le versioni e le approvazioni.
- Integrare SharePoint con Microsoft Office e Outlook per una maggiore produttività.
- Gestire efficacemente le liste e le librerie documentali e utilizzare le funzioni di cestino e allerta.
- Impostare e utilizzare i workflow di SharePoint per automatizzare i processi aziendali.
- Creare un ambiente di collaborazione personalizzato utilizzando librerie condivise, discussioni, attività e pagine wiki.