Skip to main content

Durata corso:

5 giorni

Costo:

2.840,00 €

Implementing Cisco Advanced Call Control and Mobility Services (CLACCM) (CIS06)

Codice: CIS06

Il corso Implementing Cisco Advanced Call Control and Mobility Services (CLACCM) v1.0 copre il controllo avanzato delle chiamate e i servizi di mobilità. Imparerai come utilizzare le funzionalità di Cisco® Unified Communications Manager per consolidare la tua infrastruttura di comunicazione in una soluzione di collaborazione scalabile, portatile e sicura. Attraverso una combinazione di lezioni ed esperienze pratiche, imparerai anche una vasta gamma di altre funzionalità come Globalized Call Routing, Global Dial Plan Replication, Cisco Unified Mobility, Cisco Extension Mobility, Device Mobility, Session Initiation Protocol Uniform Resource Identifier ( SIP/URI), Call Admission Control, tecnologie gateway Cisco Unified Communications Manager Express e Survivable Remote Site Telephony (SRST), implementazioni di chiamate Cisco Unified Board Element, protocolli di segnalazione e media, copertura delle chiamate e instradamento dell’ora del giorno.

Questo corso ti prepara per l’esame 300-815 Implementing Cisco Advanced Call Control and Mobility Services (CLACCM).

Modalità di erogazione

In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Esame:

300-815 – Implementing Cisco Advanced Call Control and Mobility Services (CLACCM).

Contenuti del corso
  • Analyzing and Troubleshooting Signaling and Media Protocols
  • Implementing Cisco Unified Communications Manager Supplemental Services
  • Implementing Call Coverage in Cisco Unified Communications Manager
  • Configuring and Troubleshooting Cisco Unified Communications Manager Device Mobility
  • Configuring and Troubleshooting Cisco Unified Communications Manager Extension Mobility
  • Configuring and Troubleshooting Cisco Unified CM Unified Mobility
  • Implementing Cisco Unified Communications Manager Express
  • Implementing Globalized Call Routing
  • Implementing Remote Site Survivability
  • Implementing Call Admission Control in Cisco Unified Communications Manager
  • Implementing URI Calling in Cisco Unified Communications Manager
  • Troubleshooting Multisite Cisco Unified Communications Manager Deployments
  • Examining Global Dial Plan Replication
  • Configuring and Troubleshooting Cisco Unified Border Element

Lab outline

  • Analyze SIP, H.323, and Media Protocols
  • Troubleshoot SIP and Media Protocols
  • Implement Cisco Unified Communications Manager Supplemental Services
  • Implement Call Hunting and Call Queueing in Cisco Unified Communications Manager
  • Configure Device Mobility
  • Troubleshoot Cisco Unified Communications Manager Device Mobility
  • Configure Cisco Unified Communications Manager Extension Mobility
  • Troubleshoot Cisco Unified Communications Manager Extension Mobility
  • Configure Cisco Unified Mobility
  • Troubleshoot Cisco Unified Mobility
  • Implement Endpoints in Cisco Unified Communications Manager Express
  • Implement Endpoint Addressing and Call Routing in Cisco Unified Communications Manager Express
  • Implement Calling Privileges in Cisco Unified Communications Manager Express
  • Implement Hunt Groups, Call Park, and Paging in Cisco United Communications Manager Express
  • Implement Globalized Call Routing
  • Implement TEHO, PSTN Backup, and CoS in a Globalized Call-Routing Deployment
  • Implement MGCP Fallback and Survivable Remote Site Telephony
  • Implement Call Admission Control
  • Implement a URI-Based Dial Plan for Multisite Deployments
  • Troubleshoot Globalized Call Routing
  • Troubleshoot Call Admission Control
  • Implement Global Dial Plan Replication
  • Implement Cisco Unified Border Element
  • Troubleshoot Cisco Unified Border Element

 

 

 

Partecipanti
  • Network administrator
  • Network architect
  • Network designer
  • Network engineer
  • Network manager.

 

Prerequisiti

Prima di seguire questo corso, dovresti avere le seguenti conoscenze e abilità:

  • Conoscenza dell’usabilità del browser Web Internet e utilizzo generale del computer
  • Conoscenza di base delle tecnologie di rete
  • Comprensione di base di voce e video
  • Descrivi i diversi codec e come vengono utilizzati per trasformare la voce analogica in flussi digitali
  • Conoscenza della riga di comando di Cisco Internetworking Operation System (Cisco IOS XE).
  • Descrivere l’architettura delle soluzioni Cisco Collaboration
  • Definisci la collaborazione e descrivi lo scopo principale dei dispositivi chiave in un modello di implementazione locale della collaborazione Cisco
  • Configura e modifica i parametri richiesti in Cisco Unified CM, inclusi l’attivazione del servizio, i parametri aziendali, i gruppi CM, le impostazioni dell’ora e il pool di dispositivi
  • Distribuisci e risolvi i problemi dei telefoni IP tramite la configurazione manuale all’interno di Cisco Unified CM
  • Descrivere e configurare gli endpoint e le funzionalità comunemente richieste
  • Confronta i protocolli di segnalazione del telefono IP di Session Initiation Protocol (SIP), H.323, Media Gateway Control Protocol (MGCP) e Skinny Call Control Protocol (SCCP)
  • Analizza modelli di traffico e problemi di qualità nelle reti IP convergenti che supportano traffico voce, video e dati
  • Definire la qualità del servizio (QoS) e i suoi modelli
  • Descrivere il processo di configurazione e smantellamento della chiamata per un dispositivo SIP, inclusa la negoziazione del codec utilizzando il protocollo SDP (Session Description Protocol) e la configurazione del canale multimediale
  • Gestire gli account utente di Cisco Unified CM (locali e tramite Lightweight Directory Access Protocol [LDAP])
  • Descrivere un dial plan e spiegare il routing delle chiamate in Cisco Unified Communications Manager
  • Configurazione degli elementi del dial plan all’interno di un singolo sito Distribuzione di Cisco Unified CM inclusi gruppi di instradamento, gruppo di instradamento locale, elenchi di instradamento, modelli di instradamento, modelli di traduzione, trasformazioni, trunk SIP e modelli di instradamento SIP
  • Implementa il routing delle chiamate globalizzato di base all’interno di un cluster Cisco Unified Communications Manager
  • Configurare i privilegi di chiamata in Cisco Unified Communications Manager
  • Implementare la prevenzione delle frodi telefoniche
  • Implementa funzionalità di endpoint comuni tra cui parcheggio di chiamata, softkey, linee condivise e gruppi di risposta
  • Implementa l’accesso PSTN (Public Switched Telephone Network) utilizzando i gateway MGCP (Media Gateway Control Protocol).
  • Implementare un gateway Cisco per l’accesso PSTN
  • Implementa un semplice dial plan SIP su un gateway Cisco Interrupt Service Routine (ISR) per abilitare l’accesso alla rete PSTN
  • Implementa e risolvi i problemi relativi alle risorse multimediali in Cisco Unified Communications Manager
  • Gestisci l’accesso di Cisco Unified CM alle risorse multimediali disponibili all’interno dei gateway Cisco Unified CM e Cisco ISR
  • Descrivere gli strumenti per la reportistica e la manutenzione, tra cui Unified Reports, Real Time Monitoring Tool (RTMT), Distributed Resource Scheduler (DRS) e Call Detail Records (CDR) all’interno di Cisco Unified CM

 

 

Obiettivi

Dopo aver seguito questo corso, dovresti essere in grado di:

  • Analizza e risolvi i problemi dei protocolli SIP, H.323 e multimediali
  • Implementa l’instradamento dell’ora del giorno, il parcheggio delle chiamate, la risposta alle chiamate e le conferenze Meet-me in Cisco Unified Communications Manager
  • Implementa la copertura delle chiamate in Cisco Unified Communications Manager
  • Configurare e risolvere i problemi relativi alla mobilità dei dispositivi di Cisco Unified Communications Manager
  • Configurare e risolvere i problemi relativi alla mobilità degli interni di Cisco Unified Communications Manager
  • Configurare e risolvere i problemi di Cisco Unified Communications Manager Unified Mobility
  • Implementa Cisco Unified Communications Manager Express per i telefoni SIP
  • Implementa il routing delle chiamate globalizzato all’interno e tra i cluster Cisco Unified Communications Manager
  • Implementare il fallback MGCP (Media Gateway Control Protocol) e la Survivable Remote Site Telephony (SRST) in Cisco Unified Communications Manager e nei gateway Cisco IOS® XE
  • Implementa il controllo di ammissione alle chiamate e l’instradamento alternativo automatico (AAR) in Cisco Unified Communications Manager
  • Implementa le chiamate URI in Cisco Unified Communications Manager per le chiamate all’interno di un cluster e tra cluster
  • Risolvi i problemi relativi alle distribuzioni multisito di Cisco Unified Communications Manager
  • Implementare Intercluster Lookup Service (ILS) tra i cluster Cisco Unified Communications Manager e abilitare il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR)
  • Configura e risolvi i problemi di Cisco Unified Border Element
Vuoi ulteriori info?

Torna a trovarci per conoscere i nuovi Corsi inseriti

Oppure richiedi informazioni sul corso che ti interessa nella sezione Contatti

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.