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Ricerca e selezione del personale – MR03
Un processo di ricerca, valutazione e selezione del personale adeguato richiede un’organizzazione metodica e ben organizzata, pertanto è fondamentale conoscerne ogni fase. Inoltre oggi è fondamentale utilizzare i diversi tool, da quelli classici a quelli digitali, per attrarre i migliori candidati. Il corso fornisce gli strumenti indispensabili di recruiting per condurre le quattro fasi di un processo integrato – Attraction, Selection, Onboarding, Analysis – sviluppare il proprio stile di intervista e valutare al meglio i candidati, scegliendo il migliore per ogni posizione. Il corso consente inoltre di consolidare l’esperienza maturata in ambito di selezione del personale e di perfezionare le competenze in ambito di conduzione del colloquio di selezione, attraverso l’acquisizione di un metodo d’intervista strutturata per riconoscere i candidati con elevato potenziale. L’applicazione di strumenti come l’analisi transazionale, la PNL e la lettura della comunicazione non verbale permettono, inoltre, di approfondire la conoscenza dei candidati selezionati.
Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza
Il processo di recruiting: aspetti fondamentali
- Lo storytelling nella descrizione del ruolo e dell’azienda
- Conoscere la struttura aziendale per impostare correttamente il processo di recruiting • Cultura e valori aziendali
- Le fasi del processo di selezione
- Dall’analisi della job alla definizione delle soft skill del candidato
- Il profilo di competenze
- L’importanza della collaborazione tra Team HR e Line Manager durante il processo di recruiting
I canali di recruiting
- Dalla tradizione all’innovazione
- Career Day
- Gamification e social network
- Employee referral
Le fasi di un processo integrato di recruiting
- Attraction
- Selection
- Onboarding
- Analysis
L’Assessment Center
- Cos’è l’Assesment Center e quando utilizzarlo nei processi di selezione
- Criteri di progettazione di un assessment
- Quali strumenti scegliere in funzione delle competenze da indagare
L’intervista di selezione
- Obiettivi dell’intervista
- Pianificazione e preparazione dell’intervista
- Fasi e temi da trattare
- Formulazione delle domande
Il proprio stile di intervista: sperimentare e affinare
- Valutazione oggettiva: la capacità di autoanalisi del selezionatore
- Comportamento, atteggiamenti e ruolo degli interlocutori
- Relazione intervistatore/intervistato
- Sviluppare una conversazione naturale e scorrevole
- Modi di concepire l’intervista
- Il colloquio di selezione strutturato
- Approfondimento di tecniche e domande
- Tecnica di intervista strutturata: la STAR
Global Learning s.r.l
.http://www.globalearning.it – formazione@globalearning.it
Colloquio e valutazione del candidato
- Analisi del contenuto delle risposte
- Interpretazione del comportamento
- Approfondire fatti e motivazioni per giungere ad una valutazione centrata sul profilo richiesto • Gli errori di valutazione
- Stendere le conclusioni
L’analisi transazionale: strumento di miglioramento della conoscenza del candidato • Concetti base dell’AT
- Transazioni: cosa sono, quali sono, come usarle per migliorare la comunicazione • Il modello dell’analisi transazionale come fotografia del candidato
Tecniche di PNL applicate alla relazione professionale e al colloquio di selezione
- Introduzione al modello della PNL e al suo utilizzo
- Calibrazione, sincronizzazione e ancoraggio: i tre strumenti per una comunicazione efficace • Concetto dei metaprogrammi
La lettura del comportamento del candidato attraverso la sua comunicazione non verbale (CNV) • Riconoscere e analizzare i diversi codici della comunicazione verbale e non
- Indicatori della CNV
Ausilio dei test
- Come e quando utilizzare i test
- Valutare i principali prodotti sul mercato
- Test di personalità, attitudinali e situazionali
OLTRE IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Dalla selezione tradizionale ai nuovi approcci dell’e-recruitment
- Applicare una nuova strategia di ricerca e selezione del personale
- Identificare i nuovi canali di digital recruiting e conoscerne l’efficacia
- Condurre il colloquio di pre-qualificazione via webcam o in modo virtual
Metodologia
I moduli e le tematiche proposte prevedono una continua alternanza tra trattazioni teoriche e concettuali, momenti di discussione, riflessione, confronti di gruppo ed esercitazioni pratiche, per permettere una maggiore interiorizzazione dei contenuti e la messa in atto di quanto acquisito
- HR Manager
- Talent Acquisition Manager
- Talent Acquisition Specialist
- Talent Acquisition Recruiter
- Recruiter
- Junior Recruiter
- Consultant – Executive Search & Selection
- HR Business Partner
- Head Hunter
- Avere un quadro preciso e completo del processo e dei canali di ricerca e selezione del personale • Implementare l’utilizzo dei canali digitali per il recruiting, con l’obiettivo di attrarre i migliori talenti • Impostare correttamente il processo di recruiting
- Progettare un assessment per indagare le competenze
- Conoscere ed implementare il proprio stile di intervista
- Evitare le possibili trappole della fase di intervista ed evitare i principali errori nella valutazione di un candidato
- Riconoscere i candidati con alto potenziale
- Acquisire un metodo d’intervista strutturata per condurre i colloqui e ridurre il margine di errore insito nel processo di valutazione
- Conoscere e applicare le basi dei modelli di analisi transazionale e PNL per approfondire la conoscenza dei candidati
- Comprendere le tecniche di comunicazione non verbale
- Scegliere ed utilizzare i test ed i questionari in funzione delle specifiche esigenze