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Durata corso:

5 giorni

Costo:

€ 1.690,00

Ricerca e selezione del personale

Codice: MR03

Un processo di ricerca, valutazione e selezione del personale adeguato richiede un’organizzazione  metodica e ben organizzata, pertanto è fondamentale conoscerne ogni fase. Inoltre oggi è fondamentale utilizzare i diversi tool, da quelli classici a quelli digitali, per attrarre i migliori candidati. Il corso fornisce gli strumenti indispensabili di recruiting per condurre le quattro fasi di un processo  integrato – Attraction, Selection, Onboarding, Analysis – sviluppare il proprio stile di intervista e valutare  al meglio i candidati, scegliendo il migliore per ogni posizione. Il corso consente inoltre di consolidare l’esperienza maturata in ambito di selezione del personale e di  perfezionare le competenze in ambito di conduzione del colloquio di selezione, attraverso l’acquisizione  di un metodo d’intervista strutturata per riconoscere i candidati con elevato potenziale. L’applicazione di  strumenti come l’analisi transazionale, la PNL e la lettura della comunicazione non verbale permettono,  inoltre, di approfondire la conoscenza dei candidati selezionati.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Contenuti del corso

Il processo di recruiting: aspetti fondamentali 

  • Lo storytelling nella descrizione del ruolo e dell’azienda
  • Conoscere la struttura aziendale per impostare correttamente il processo di recruiting Cultura e valori aziendali
  • Le fasi del processo di selezione
  • Dall’analisi della job alla definizione delle soft skill del candidato
  • Il profilo di competenze
  • L’importanza della collaborazione tra Team HR e Line Manager durante il processo di recruiting

I canali di recruiting 

  • Dalla tradizione all’innovazione
  • Career Day
  • Gamification e social network
  • Employee referral

Le fasi di un processo integrato di recruiting 

  • Attraction
  • Selection
  • Onboarding
  • Analysis

L’Assessment Center 

  • Cos’è l’Assesment Center e quando utilizzarlo nei processi di selezione
  • Criteri di progettazione di un assessment
  • Quali strumenti scegliere in funzione delle competenze da indagare

L’intervista di selezione 

  • Obiettivi dell’intervista
  • Pianificazione e preparazione dell’intervista
  • Fasi e temi da trattare
  • Formulazione delle domande

Il proprio stile di intervista: sperimentare e affinare 

  • Valutazione oggettiva: la capacità di autoanalisi del selezionatore
  • Comportamento, atteggiamenti e ruolo degli interlocutori
  • Relazione intervistatore/intervistato
  • Sviluppare una conversazione naturale e scorrevole
  • Modi di concepire l’intervista
  • Il colloquio di selezione strutturato
  • Approfondimento di tecniche e domande
  • Tecnica di intervista strutturata: la STAR

Colloquio e valutazione del candidato 

  • Analisi del contenuto delle risposte
  • Interpretazione del comportamento
  • Approfondire fatti e motivazioni per giungere ad una valutazione centrata sul profilo richiesto Gli errori di valutazione
  • Stendere le conclusioni

L’analisi transazionale: strumento di miglioramento della conoscenza del candidato Concetti base dell’AT 

  • Transazioni: cosa sono, quali sono, come usarle per migliorare la comunicazione Il modello dell’analisi transazionale come fotografia del candidato

Tecniche di PNL applicate alla relazione professionale e al colloquio di selezione 

  • Introduzione al modello della PNL e al suo utilizzo
  • Calibrazione, sincronizzazione e ancoraggio: i tre strumenti per una comunicazione efficace Concetto dei metaprogrammi

La lettura del comportamento del candidato attraverso la sua comunicazione non verbale (CNV) Riconoscere e analizzare i diversi codici della comunicazione verbale e non 

  • Indicatori della CNV

Ausilio dei test 

  • Come e quando utilizzare i test
  • Valutare i principali prodotti sul mercato
  • Test di personalità, attitudinali e situazionali

OLTRE IL COLLOQUIO DI SELEZIONE 

Dalla selezione tradizionale ai nuovi approcci dell’e-recruitment 

  • Applicare una nuova strategia di ricerca e selezione del personale
  • Identificare i nuovi canali di digital recruiting e conoscerne l’efficacia
  • Condurre il colloquio di pre-qualificazione via webcam o in modo virtual

Metodologia 

I moduli e le tematiche proposte prevedono una continua alternanza tra trattazioni teoriche e  concettuali, momenti di discussione, riflessione, confronti di gruppo ed esercitazioni pratiche, per  permettere una maggiore interiorizzazione dei contenuti e la messa in atto di quanto acquisito

Partecipanti
  • HR Manager
  • Talent Acquisition Manager
  • Talent Acquisition Specialist
  • Talent Acquisition Recruiter
  • Recruiter
  • Junior Recruiter
  • Consultant – Executive Search & Selection
  • HR Business Partner
  • Head Hunter
Obiettivi
  • Avere un quadro preciso e completo del processo e dei canali di ricerca e selezione del personale Implementare l’utilizzo dei canali digitali per il recruiting, con l’obiettivo di attrarre i migliori talenti Impostare correttamente il processo di recruiting
  • Progettare un assessment per indagare le competenze
  • Conoscere ed implementare il proprio stile di intervista
  • Evitare le possibili trappole della fase di intervista ed evitare i principali errori nella valutazione di un candidato
  • Riconoscere i candidati con alto potenziale
  • Acquisire un metodo d’intervista strutturata per condurre i colloqui e ridurre il margine di errore insito nel processo di valutazione
  • Conoscere e applicare le basi dei modelli di analisi transazionale e PNL per approfondire la conoscenza dei candidati
  • Comprendere le tecniche di comunicazione non verbale
  • Scegliere ed utilizzare i test ed i questionari in funzione delle specifiche esigenze

 

Lingue
Italiano
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