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Durata corso:

3 giorni

Costo:

1.050,00 €

Il ruolo dell’AgID nei rapporti con la pa

Codice: GNPAS13

L’AgID, acronimo di “Agenzia per l’Italia Digitale,” svolge un ruolo chiave nei rapporti con la Pubblica Amministrazione (PA) in Italia, concentrandosi soprattutto sull’ambito della trasformazione digitale del settore pubblico.

Il corso offre un’analisi dei principali ruoli e responsabilità dell’AgID nei suoi rapporti con la PA.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Contenuti del corso
  • L’AgID: ruolo e funzioni per la PA
  • L’evoluzione del piano triennale ICT
  • Coordinamento e Promozione della Trasformazione Digitale
  • Definizione delle Linee Guida Tecnologiche
  • Gestione dei Servizi Digitali Centralizzati
  • Cybersecurity e Sicurezza Informatica
  • Accessibilità
  • Interventi realizzati da AgID nell’ambito del progetto “Italia Login”
  • I progetti PNRR (INAD, SDG, SUAP-SUE, Accessibilità)
  • La governance della transizione digitale: gare strategiche, pareri, monitoraggio
  • I corsi di formazione AgID rivolti ai dipendenti pubblici
  • Gli appalti innovativi
  • Il difensore civico per il digitale
  • Collaborazione con Altre Istituzioni
  • Promozione dell’Innovazione
  • Condivisione dei dati e degli indicatori di valutazione della trasformazione digitale
  • Aggiornamenti formativi e piani futuri
  • Casi di studio ed esempi pratici
Partecipanti

Il corso è rivolto a funzionari pubblici, professionisti delle risorse umane, responsabili del personale, consulenti del lavoro e a chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze in ambito Pubblica Amministrazione.

Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi
  • Spiegare in dettaglio il ruolo e le funzioni dell’AgID nella promozione della trasformazione digitale all’interno della PA.
  • Presentare le iniziative e i servizi chiave gestiti dall’AgID, come SPID, PagoPA, e altre piattaforme e servizi digitali centralizzati.
  • Fornire informazioni sulla gestione della sicurezza informatica nell’ambito delle attività dell’AGID e sulla promozione delle buone pratiche di sicurezza.
  • Descrivere il supporto tecnico e la formazione che l’AgID offre alle amministrazioni pubbliche. Analizzare casi di studio ed esempi pratici di come l’AgID ha contribuito a migliorare i servizi pubblici attraverso la digitalizzazione.
  • Informare i partecipanti sugli ultimi sviluppi normativi e sulle future direzioni dell’AgID e della digitalizzazione della PA.
Lingue
Italiano
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