Durata corso
Prezzo
Il responsabile unico del procedimento dopo il d.lgs. 50/16 e le linee guida anac: ruolo, funzioni e adempimenti
Codice: GNPAS10
Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) è una figura chiave all’interno della Pubblica Amministrazione italiana e gioca un ruolo cruciale nel garantire la corretta conduzione dei procedimenti amministrativi.
Il corso spiega in dettaglio il ruolo e le responsabilità del RUP, focalizzandosi su come il RUP utilizza le Linee Guida dell’ANAC come riferimento per la gestione dei procedimenti amministrativi e come si assicura che le direttive siano seguite.
Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza
- La nuova figura del RUP nel nuovo Codice dei contratti (D.lgs. 36/2023)
- Le indicazioni ANAC alle stazioni appaltanti
- La nomina
- Requisiti del RUP
- Requisiti di professionalità del RUP per appalti, concessioni di lavori e per servizi attinenti all’ingegneria e all’architettura
- Requisiti di professionalità del RUP nei contratti di servizi e forniture
- Organizzazione dell’Ufficio di RUP
- Compiti e responsabilità
- Affidamento servizi di supporto al RUP
- Formazione RUP
- Casi di studio reali e buone pratiche
Il corso è rivolto a funzionari pubblici, professionisti delle risorse umane, responsabili del personale, consulenti del lavoro e a chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze in ambito Pubblica Amministrazione.
Nessuno
- Spiegare in dettaglio il ruolo e le responsabilità del Responsabile Unico del Procedimento, comprese le sue funzioni chiave nella gestione dei procedimenti amministrativi.
- Illustrare come il RUP deve garantire la conformità legale dei procedimenti, rispettando le leggi e i regolamenti applicabili.
- Fornire orientamenti pratici su come il RUP gestisce le procedure amministrative.
- Presentare esempi pratici e casi di studio per mostrare come il RUP opera nella pratica e come affronta situazioni reali.
- Spiegare come il RUP deve essere vigile nella prevenzione della corruzione e nella gestione dei rischi connessi alla corruzione.