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Durata corso:

3 giorni

Costo:

550,00 €

Excel  – Basic

Codice: UM05

Il corso fornisce le competenze per essere autonomi nell’utilizzo delle principali funzionalità Microsoft Excel. Ha l’obiettivo di rendere operativi sulle funzionalità di base e di comune interesse di Excel e di fornire una chiara visione delle aree di applicabilità di Excel.

Il corso verrà erogato con un approccio learning by doing al fine di facilitare l’apprendimento attraverso l’acquisizione pratica. Alla fine di ogni modulo didattico, è prevista una esercitazione per mettere in pratica le nozioni apprese. 

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Contenuti del corso
  • Familiarizzare con l’ambiente di lavoro di Excel
    • Celle, Intervalli di celle, Righe, Colonne e Fogli
    • Schede
    • Gruppi
    • Barra di Accesso Rapido
    • Inserimento di testo, numeri e semplici formule
    • Selezionare Celle, Righe, Colonne in Excel
    • Cancellare, Tagliare, Copiare, Incollare
    • Salvataggio e apertura File
  • Modificare il contenuto di una cella
    • Modificare il contenuto di una cella.
    • Usare i comandi “Annulla” e “Ripristina”.
    • Usare il comando di ricerca e sostituzione per trovare e modificare dati specifici in un foglio di lavoro.
  • Formattare
    • Il Formato dei Numeri (numero di decimali, punto migliaia, valuta, percentuale ecc)
    • Il Formato dei Caratteri
    • L’Allineamento delle Celle
    • Ruotare il Testo
    • Unire le Celle
    • Bordi e Colori a un Intervallo di celle
    • Modificare la Larghezza delle Colonne
    • Modificare l’Altezza delle Righe
    • Nascondere le Colonne e le Righe
    • Formattazione Automatica
    • Copiare i Formati
    • Cancellare i Formati
  • Inserire Celle, Righe, Colonne
    • Inserire Celle, Righe, Colonne
    • Eliminare Celle, Righe, Colonne
  • Inserire Formule
    • Sintassi delle formule
    • I riferimenti di cella e il Ricalcolo automatico
    • Creare formule usando sia la tastiera che il mouse
    • Creare formule usando gli operatori aritmetici: + , – , * , / , ()
    • Somma Automatica
    • Panoramica sulle Funzioni in Excel
    • Inserimento delle Funzioni Statistiche (Media, Conta.Numeri, Conta.Valori, Max, Min) Inserimento di Funzioni Matematiche e Testo
  • Copiare le Formule
    • Comprendere i Riferimenti relativi e assoluti
    • Copiare Formule con Riferimenti relativi e assoluti
  • Usare il Riempimento automatico
    • Per copiare i dati
    • Per incrementare i dati
  • Lavorare con le Date
    • Inserimento di date
    • Formati di data Operazioni con le date
  • Ordinare i Dati
    • Organizzare i dati per poterli ordinare
    • Ordinamento semplice Ordinamento personalizzato
  • Filtrare e aggregare i Dati
    • Organizzare i dati per poterli filtrare e aggregare
    • Lavorare con i Filtri Tabelle Pivot: comandi e funzionalità di base
  • Lavorare con i Grafici
    • Creare differenti tipi di grafici a partire dai dati di un foglio elettronico: a colonne, a barre, a linee e a torta
    • Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico
    • Modificare il tipo di grafico
    • Inserire, eliminare, modificare il titolo di un grafico
    • Inserire etichette ai dati di un grafico
    • Modificare il colore dello sfondo dell’area di un grafico, il colore di riempimento della legenda
    • Modificare il colore delle colonne, delle barre, delle linee, delle fette di torta di un grafico
    • Modificare le dimensioni e il colore dei caratteri del titolo di un grafico, degli assi di un grafico, del testo della legenda di un grafico
  • Opzioni di Visualizzazione
    • Layout di pagina
    • Anteprima
    • Interruzioni pagina
    • Schermo intero
    • Zoom
    • Bloccare, sbloccare titoli di righe e/o colonne
    • Lavorare con i Fogli
    • Inserire un nuovo foglio
    • Lavorare su più Fogli
    • Selezionare una Serie di Fogli
    • Spostare o copiare i Fogli
    • Eliminare un Foglio
    • Dare un nome al Foglio
    • Colorare la Linguette di un Foglio
  • Stampare
    • Modificare i margini e l’orientamento del foglio di lavoro
    • Cambiare le dimensioni della carta
    • Fare in modo che il foglio di lavoro sia stampato su un numero specifico di pagine
    • Inserire nelle intestazioni e piè di pagina di un foglio di lavoro: testo, numeri di pagina, data, ora, nome del file e del foglio
    • Stampare automaticamente le righe di titolo su ogni pagina di un foglio di lavoro
    • Mostrare o nascondere la griglia e le intestazioni di riga e colonna durante la stampa
    • Visualizzare l’anteprima di stampa
    • Stampare un insieme di celle selezionate, un intero foglio, un numero di copie specificato, l’intera cartelle, un grafico selezionato
    • Impostare e Rimuovere un’Area di Stampa
    • Inserire e Rimuovere un’Interruzione di Pagina
  • Altri Comandi e Funzionalità
    • Collegamento Ipertestuale a file o Pagina Web
    • Inserire Commenti alle celle
    • Inserimento Immagini e Forme
Prerequisiti

Per la partecipazione a questo corso si richiede una conoscenza di base del sistema operativo.

Lingue
Italiano
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