Durata corso:
Costo:
Marketing Management: le strategie di marketing per il successo
Codice: MMCM01
l corso si pone l’obiettivo di enfatizzare la funzione del marketing all’interno del suo ruolo strategico, che lo vede definire con l’alta Direzione le azioni da intraprendere e i prodotti/servizi da proporre sul mercato.
Un ruolo divenuto ampio: non solo la capacità di usare gli strumenti per identificare i bisogni dei clienti ma anche e soprattutto le competenze per trovare un modo unico e diverso dai concorrenti per soddisfarli, per comunicare con i clienti in modo efficace e promuovere i prodotti in modo redditizio.
Il corso mira ad enfatizzare il ruolo del marketing all’interno dell’organizzazione, facendo comprendere le sue relazioni con le altre business unit e definendo il percorso corretto per soddisfare il cliente e remunerare adeguatamente gli azionisti, staccandosi definitivamente dal pensiero che la funzione marketing sia solo pubblicità, promozioni e vendite.
Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom
- Processi di pianificazione e di controllo delle attività di marketing
- Ricerche e previsioni
- Obiettivi, strategie e budget
- Ricerche e marketing
- Formulazione delle strategie di mercato
- Valutazioni economiche, finanziarie e competitive delle decisioni di marketing
- Marketing mix
- Posizionamento del prodotto/servizio:
- prezzo e qualità
- Processo di comunicazione
- Definizione delle politiche distributive
- Analisi dell’andamento delle vendite ed articolazione delle redditività
Nessuno
- Introdurre le principali procedure di analisi e le principali metodologie del marketing.