Durata corso:
Prezzo
+ IVA
Marketing Management: le strategie di marketing per il successo
Codice: MMCM01
l corso si pone l’obiettivo di enfatizzare la funzione del marketing all’interno del suo ruolo strategico, che lo vede definire con l’alta Direzione le azioni da intraprendere e i prodotti/servizi da proporre sul mercato. Un ruolo divenuto ampio: non solo la capacità di usare gli strumenti per identificare i bisogni dei clienti ma anche e soprattutto le competenze per trovare un modo unico e diverso dai concorrenti per soddisfarli, per comunicare con i clienti in modo efficace e promuovere i prodotti in modo redditizio.
Il corso mira ad enfatizzare il ruolo del marketing all’interno dell’organizzazione, facendo comprendere le sue relazioni con le altre business unit e definendo il percorso corretto per soddisfare il cliente e remunerare adeguatamente gli azionisti, staccandosi definitivamente dal pensiero che la funzione marketing sia solo pubblicità, promozioni e vendite.
Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza
- Processi di pianificazione e di controllo delle attività di marketing
- Ricerche e previsioni
- Obiettivi, strategie e budget
- Ricerche e marketing
- Formulazione delle strategie di mercato
- Valutazioni economiche, finanziarie e competitive delle decisioni di marketing
- Marketing mix
- Posizionamento del prodotto/servizio:
- Prezzo e qualità
- Processo di comunicazione
- Definizione delle politiche distributive
- Analisi dell’andamento delle vendite ed articolazione delle redditività
Nessuno
- Comprendere i processi di pianificazione e controllo delle attività di marketing.
- Applicare ricerche e previsioni per informare decisioni di marketing.
- Definire obiettivi, strategie e budget coerenti con gli obiettivi aziendali.
- Analizzare approfonditamente il marketing mix e il suo impatto sul successo aziendale.
- Elaborare strategie di mercato basate su una valutazione completa delle variabili economiche, finanziarie e competitive.
- Approfondire il posizionamento del prodotto/servizio considerando prezzo e qualità.
- Comprendere il processo di comunicazione efficace nel contesto del marketing.
- Definire politiche distributive mirate e coerenti con gli obiettivi di marketing.
- Analizzare l’andamento delle vendite e articolare le strategie di redditività.