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Durata corso:

3 giorni

Costo:

1.050,00 €

Marketing Management: le strategie di marketing per il successo

Codice: MMCM01

l corso si pone l’obiettivo di enfatizzare la funzione del marketing all’interno del suo ruolo strategico, che lo vede definire con l’alta Direzione le azioni da intraprendere e i prodotti/servizi da proporre sul mercato. Un ruolo divenuto ampio: non solo la capacità di usare gli strumenti per identificare i bisogni dei clienti ma anche e soprattutto le competenze per trovare un modo unico e diverso dai concorrenti per soddisfarli, per comunicare con i clienti in modo efficace e promuovere i prodotti in modo redditizio.

Il corso mira ad enfatizzare il ruolo del marketing all’interno dell’organizzazione, facendo comprendere le sue relazioni con le altre business unit e definendo il percorso corretto per soddisfare il cliente e remunerare adeguatamente gli azionisti, staccandosi definitivamente dal pensiero che la funzione marketing sia solo pubblicità, promozioni e vendite.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Contenuti del corso
  • Processi di pianificazione e di controllo delle attività di marketing 
  • Ricerche e previsioni
  • Obiettivi, strategie e budget
  • Ricerche e marketing
  • Formulazione delle strategie di mercato
  • Valutazioni economiche, finanziarie e competitive delle decisioni di marketing 
  • Marketing mix
  • Posizionamento del prodotto/servizio: 
  • Prezzo e qualità
  • Processo di comunicazione
  • Definizione delle politiche distributive
  • Analisi dell’andamento delle vendite ed articolazione delle redditività
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi
  • Comprendere i processi di pianificazione e controllo delle attività di marketing.
  • Applicare ricerche e previsioni per informare decisioni di marketing.
  • Definire obiettivi, strategie e budget coerenti con gli obiettivi aziendali.
  • Analizzare approfonditamente il marketing mix e il suo impatto sul successo aziendale.
  • Elaborare strategie di mercato basate su una valutazione completa delle variabili economiche, finanziarie e competitive.
  • Approfondire il posizionamento del prodotto/servizio considerando prezzo e qualità.
  • Comprendere il processo di comunicazione efficace nel contesto del marketing.
  • Definire politiche distributive mirate e coerenti con gli obiettivi di marketing.
  • Analizzare l’andamento delle vendite e articolare le strategie di redditività.
Lingue
Italiano
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