Durata
Prezzo
Lingua
Organizzazione aziendale
Codice: MOCI05
L’organizzazione aziendale è il “processo di predisposizione di risorse (umane, fisiche, informative e altre ancora) in una conformazione strutturata, al fine di portare avanti piani e realizzare gli obiettivi dell’impresa” (Treccani).
Il corso offre una prospettiva approfondita sui fondamenti e le dinamiche chiave delle organizzazioni. Attraverso un approccio teorico-pratico, il corso esplora il concetto di organizzazione come un sistema predeterminato, un intricato processo di azioni e decisioni, nonché una costruzione sociale. Partendo dalla definizione di organizzazione come disciplina di studio, il corso si concentra sulla struttura organizzativa, i meccanismi operativi, la cultura organizzativa, gli obiettivi aziendali e l’ambiente circostante.
Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza
- Concetto di Organizzazione
- Sistema predeterminato
- Processo di azioni e decisioni
- Costruzione sociale
- L’Organizzazione come Disciplina di Studio
- Struttura organizzativa
- Meccanismi operativi
- Cultura organizzativa
- Obiettivi aziendali
- Ambiente aziendale
- Sviluppo delle Teorie Organizzative
- Progettazione della Struttura Organizzativa
- Principali Modelli Organizzativi
- Struttura gerarchica
- Struttura funzionale
- Struttura a matrice
- Struttura divisionale
- Progettazione degli Assetti Organizzativi
- Unità organizzative
- Meccanismi di coordinamento
- Casi di Studio
- Dirigenti e Manager di Livello Medio o Superiore
- Professionisti delle Risorse Umane
- Studenti di Business e Management
- Consulenti Organizzativi
Non sono richiesti prerequisiti formali per la partecipazione al corso.
- Comprendere cosa si intende per organizzazione aziendale
- Capire come si crea una struttura organizzativa
- Conoscere i fondamenti delle principali teorie organizzative
- Riconoscere i principali elementi che caratterizzano le strutture organizzative: ruoli e funzioni, divisione del lavoro e delle responsabilità, meccanismi di coordinamento
- Definire cosa si intende per compito, mansione, posizione, cultura organizzativa
- Analizzare i modelli di organizzazione più utilizzati
- Comprendere i benefici di una organizzazione aziendale efficace
