Durata corso
Prezzo
Scrivere con efficacia
Codice: MC09
La scrittura ha il potere di influenzare il comportamento dei lettori. Clienti, fornitori, colleghi, collaboratori, partner: ogni destinatario può essere condizionato, fino dalle prime parole. Nelle due giornate d’aula si imparerà a scrivere in modo efficace, a produrre offerte commerciali o comunicazioni promozionali partendo da zero; a scrivere lettere convincenti e documenti dal tono e lo stile giusto.
Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom
Elementi di comunicazione efficace:
- come funzionano cervello e vista
Elementi di neurolinguistica:
- esperienza, pensiero, parola, scrittura
Scrivere per farsi capire:
- le fasi e il processo della scrittura
La retorica al servizio della scrittura:
- catturare e mantenere l’attenzione del lettore
La struttura del testo:
- organizzare i contenuti per influenzare gli altri
Scrivere bene:
- semplicità, precisione e chiarezza
- L’importanza dell’ortografia per la comunicazione efficace
- Linguaggio scritto e linguaggio parlato
Linguaggio figurato:
- anche l’occhio vuole la sua parte.
- Dare una veste grafica ai testi.
Scrivere una lettera efficace:
- intestazione, destinatario, l’oggetto, il vocativo iniziale, il contenuto, le formule di chiusura, la firma.
Scrivere per il business:
- l’e-mail, l’abstract, il comunicato stampa, il verbale di riunione, la relazione, la newsletter, brochure e depliant
- Imparare a scrivere per i motori di ricerca
Nessuno
Il corso insegna le basi della scrittura efficace e addestra i partecipanti alla redazione di testi progettati per influenzare il lettore.
Nel corso si impara a:
- scrivere un testo chiaro partendo da un foglio bianco, comprensibile per il destinatario;
- utilizzare un linguaggio semplice;
- scegliere il tono e lo stile appropriati;
- strutturare il discorso;
- conoscere gli strumenti di comunicazione del business;
- scrivere un testo efficace raggiungendo l’obiettivo.
- Si impara a scrivere in modo chiaro, a catturare l’attenzione, a evitare i principali errori, a scrivere offerte economiche e progetti, a presentare l’azienda e i prodotti, a scrivere e-mail e post efficaci.