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Durata corso:

3 giorni

Costo:

1.050,00 €

Sviluppo Competenze per assistenti di direzione nella PA

Codice: MSAD03

Gli assistenti di direzione nella Pubblica Amministrazione (PA) svolgono un ruolo chiave nell’ambito dell’amministrazione pubblica. Le loro responsabilità e mansioni possono variare in base all’ente specifico, ma in generale, le attività principali degli assistenti di direzione nella PA possono includere supporto amministrativo, comunicazioni e relazioni, pianificazione e coordinamento e altre.

Il corso definisce il ruolo, presentandone le principali responsabilità e attività all’interno le contesto specifico della Pubblica Amministrazione e fornendo gli strumenti tecnici per gestire le attività quotidiane e mantenere l’efficienza e l’efficacia delle operazioni amministrative.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Contenuti del corso
  • Ruolo e dimensione dell’Assistente di Direzionenella PA
    • Definizione del ruolo
    • Il sistema relazionale all’interno della PA
    • L’agenda dei dirigenti
  • Le attività degli assistenti di direzione nella PA
    • Supporto amministrativo
    • Pianificazione e coordinamento
    • Adempimenti normativi
    • Assegnare delle priorità
  • Conoscere l’Ente
    • Leggi e normative
  • La comunicazione interpersonale: il rapporto con i colleghi e i capi
    • Migliorare la propria competenza comunicativa
    • La gestione del telefono, delle mail, dei social network
    • Proporre in modo professionale le proprie idee
    • Gestire lo stress
    • la proattività
  • Relazione tra Assistente di Direzione e altri enti amministrativi
    • Comunicazione interistituzionale
    • Collaborazione
    • Scambio di informazioni
    • Gestione delle relazioni pubbliche
    • Riservatezza e sicurezza
Partecipanti
  • Assistenti di Direzione nella PA
  • Assistenti di Alta Direzione nella PA
  • Assistenti amministrativi con l’esigenza di migliorare le proprie competenze comunicative e relazionali
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi
  • Promuovere una consapevolezza più profonda del ruolo che un Assistente di Direzione deve svolgere all’interno della PA
  • Essere in grado di interagire con altre unità dell’ente, con altri enti pubblici, e con il pubblico in generale
  • Potenziare le competenze comunicative per una migliore interazione con le diverse funzioni amministrative
  • Assicurarsi che l’ente rispetti le normative e i regolamenti governativi relativi alla gestione e alla documentazione dei processi
  • Garantire la riservatezza dei dati e delle questioni trattate all’interno dell’ente.
Lingue
Italiano
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