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+ IVA
Sviluppo Competenze per assistenti di direzione nella PA
Codice: MSAD03
Gli assistenti di direzione nella Pubblica Amministrazione (PA) svolgono un ruolo chiave nell’ambito dell’amministrazione pubblica. Le loro responsabilità e mansioni possono variare in base all’ente specifico, ma in generale, le attività principali degli assistenti di direzione nella PA possono includere supporto amministrativo, comunicazioni e relazioni, pianificazione e coordinamento e altre.
Il corso definisce il ruolo, presentandone le principali responsabilità e attività all’interno le contesto specifico della Pubblica Amministrazione e fornendo gli strumenti tecnici per gestire le attività quotidiane e mantenere l’efficienza e l’efficacia delle operazioni amministrative.
Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza
- Ruolo e dimensione dell’Assistente di Direzionenella PA
- Definizione del ruolo
- Il sistema relazionale all’interno della PA
- L’agenda dei dirigenti
- Le attività degli assistenti di direzione nella PA
- Supporto amministrativo
- Pianificazione e coordinamento
- Adempimenti normativi
- Assegnare delle priorità
- Conoscere l’Ente
- Leggi e normative
- La comunicazione interpersonale: il rapporto con i colleghi e i capi
- Migliorare la propria competenza comunicativa
- La gestione del telefono, delle mail, dei social network
- Proporre in modo professionale le proprie idee
- Gestire lo stress
- la proattività
- Relazione tra Assistente di Direzione e altri enti amministrativi
- Comunicazione interistituzionale
- Collaborazione
- Scambio di informazioni
- Gestione delle relazioni pubbliche
- Riservatezza e sicurezza
- Assistenti di Direzione nella PA
- Assistenti di Alta Direzione nella PA
- Assistenti amministrativi con l’esigenza di migliorare le proprie competenze comunicative e relazionali
Nessuno
- Promuovere una consapevolezza più profonda del ruolo che un Assistente di Direzione deve svolgere all’interno della PA
- Essere in grado di interagire con altre unità dell’ente, con altri enti pubblici, e con il pubblico in generale
- Potenziare le competenze comunicative per una migliore interazione con le diverse funzioni amministrative
- Assicurarsi che l’ente rispetti le normative e i regolamenti governativi relativi alla gestione e alla documentazione dei processi
- Garantire la riservatezza dei dati e delle questioni trattate all’interno dell’ente.