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Durata corso:

1 giorno

Costo:

360,00 €

Gestione del colloquio nella risoluzione del rapporto di lavoro

Codice: MRUD03

La gestione del colloquio nella risoluzione del rapporto di lavoro, comunemente noto come “colloquio di licenziamento” o “colloquio di risoluzione”, è una procedura critica che richiede attenzione, empatia e rispetto nei confronti del dipendente coinvolto. Questo colloquio è un momento delicato in cui si comunica al dipendente la decisione di mettere fine al suo rapporto di lavoro.

Il corso presenta alcune linee guida e tecniche per gestire efficacemente questo tipo di colloquio.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Contenuti del corso
  • Cessazione del rapporto di lavoro
    • Scadenza prevista del rapporto
    • Risoluzione del rapporto di lavoro per volontà del lavoratore e del datore di lavoro
    • Dimissioni da parte del lavoratore
    • Licenziamento 
  • Leggi e normative in materia di licenziamento
  • Impostare il colloquio
    • Le fasi del colloquio
    • Creare l’ambiente giusto
    • Tecniche di argomentazione strutturata
  • Il momento del colloquio
    • Comunicazione efficace nei colloqui difficili
    • Lasciare la parola all’interlocutore
    • Ascolto attivo
    • La gestione delle emozioni
    • Evitare conflitti
  • Documentazione necessaria per la risoluzione del rapporto di lavoro
  • Risorse post-licenziamento
  • Role Play di un colloquio
Partecipanti
  • Dirigenti
  • Manager
  • Team Leader
  • Datori di lavoro 

 

Prerequisiti

Non ci sono prerequisiti specifici per la fruizione di questo corso.

Obiettivi
  • Acquisire competenze comunicative per facilitare e gestire un colloquio nella risoluzione del rapporto di lavoro
  • Essere in grado di preparare e strutturare il colloquio e di fornire argomentazioni strutturate
  • Conoscere le necessità burocratiche e amministrative da gestire e finalizzare in sede di risoluzione
  • Comprendere il ruolo delle emozioni e saperle gestire in fase di colloquio diretto
  • Riflettere sul proprio stile di conduzione del colloquio
Lingue
Italiano
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