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Durata corso:

2 giorni

Costo:

750,00 €

Gestione documentale – corso base

Codice: GNGA14

La gestione documentale nella Pubblica Amministrazione rappresenta un aspetto cruciale per l’efficienza, la trasparenza e la modernizzazione dei servizi offerti ai cittadini.

Il corso è progettato per fornire agli operatori pubblici e ai responsabili delle istituzioni governative le competenze fondamentali per organizzare, conservare e gestire documenti in modo efficace, efficiente e conforme alle normative.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

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Contenuti del corso
  • Introduzione alla Gestione Documentale nella PA
    • Concetti di base sulla gestione documentale
    • Importanza della gestione documentale nella PA
    • Normative e regolamentazioni pertinenti
    • Vantaggi della gestione documentale efficiente
    • Le linee guida AgiD
  • Creazione e Classificazione dei Documenti
    • Processi di creazione dei documenti nella PA
    • Sistemi di classificazione documentale
    • Metadati e descrizione dei documenti
    • Regole per l’attribuzione di metadati
  • Conservazione e Archiviazione dei Documenti
    • Concetti di base sulla conservazione documentale
    • Archiviazione elettronica vs archiviazione cartacea
    • Ciclo di vita dei documenti
    • Sicurezza e protezione dei documenti
  • Digitalizzazione e Automazione dei Processi
    • Digitalizzazione dei documenti cartacei
    • Flussi di lavoro digitali nella PA
    • Automazione dei processi documentali
    • Strumenti e software per la digitalizzazione e l’automazione
  • Conformità e Normative
    • Normative europee e nazionali sulla gestione documentale
    • Conservazione a norma dei documenti
    • Responsabilità legali e amministrative
    • Audit e verifica della conformità
  • Best Practice e Casistiche
    • Studi di casi di successo nella PA
    • Best practice nella gestione documentale
    • Errori comuni da evitare
Partecipanti

Questo corso può essere progettato su misura per soddisfare le esigenze specifiche di ciascun gruppo di destinatari (Funzionari Pubblici e Impiegati Amministrativi, Revisori e Auditor, Dirigenti) fornendo approfondimenti e competenze pratiche nell’ambito in oggetto.

Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi
  • Comprendere i concetti fondamentali della gestione documentale nella Pubblica Amministrazione.
  • Conoscere le normative e regolamentazioni rilevanti per una gestione documentale efficiente.
  • Apprezzare i vantaggi derivanti da una corretta gestione documentale.
  • Conoscere e applicare le Linee Guida dell’AgID.
  • Acquisire competenze nella creazione, classificazione e attribuzione di metadati ai documenti.
  • Comprendere i concetti di conservazione e archiviazione documentale.
  • Conoscere gli strumenti e i processi di digitalizzazione e automazione dei documenti.
  • Applicare le normative europee e nazionali sulla gestione documentale.
  • Apprezzare l’importanza della conformità e delle responsabilità legali.
  • Conoscere best practice e evitare errori comuni attraverso lo studio di casi di successo.
Lingue
Italiano
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