Durata corso:
Prezzo
+ IVA
ElastichSearch Base
Codice: DSBD15
Elastic è la tecnologia opensource per sviluppare soluzioni avanzate di analisi dati, visualizzazione del dato, sicurezza e real time search.
Elastic è la soluzione ideale per la gestione del dato grazie alla sua scalabilità, robustezza e duttilità.
Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza
- Introduzione allo stack ELK
- Installazione ed utilizzo di ElasticSearch
- Indici, Documenti e Mapping
- Ricerca, Matching e Filters
- Aggregations
- Installazione ed utilizzo di Kibana
- Utilizzare lo strumento Discover
- Utilizzare lo strumento Visualize
- Utilizzare le dashboard
- Utilizzare lo strumento Timelion
- Utilizzare il Dev Tools
- Introduzione e concetti generali su Logstash
- Descrizione dei moduli
- Data Transformation
- Laboratorio didattico
- Esercitazione su ElasticSearch
- Esercitazione su Kibana e Logstash
Il corso è rivolto a tutti gli operatori che devono approcciarsi all’utilizzo di questi strumenti, applicati nei più svariati ambiti, dalla gestione documentale o amministrativa, ai più tecnici amministratori di sistema che potranno favorire di ElasticSearch per migliorare il monitoraggio dei sistemi con le ricerche su tabulati, grandi liste, grandi file log. In generale in ogni contesto dove sia necessario effettuare ricerche o analisi su grandi quantitativi di dati.
Per comprendere a fondo tutti i contenuti del corso e necessario avere conoscenze base delle architetture web e del modello client server. Una comprensione generale del concetto di Basi Dati e di come si possono effettuare interrogazioni su di esse, ad ogni modo non sono richieste conoscenze tecniche approfondite di nessuna tecnologia di Basi Dati finalizzate alla programmazione di software, qualora vi siano saranno apprezzate.
Il corso ha come obiettivo quello di trasferire le competenze fondamentali e il giusto mindset per poter operare con gli strumenti dello stack ELK (ElasticSearch, Logstash, Kibana), mettendo in luce i punti di forza di queste tecnologie e le migliori pratiche per il loro utilizzo.